BIOGESTALT COUNSELING
Salute & Corpo​, Comunicazione​, Consapevolezza, Presenza, Energia vitale, Equilibrio
Ho scelto questo tipo di approccio nel counseling perchè credo fermamente nella connessione mente corpo e penso che lavorare su entrambi sia più efficace che lavorare singolarmente.
​
Counseling:
​
Il counseling è una nuova professione nell’ambito della relazione di aiuto, non è una terapia. Si propone di “aiutare gli uomini a diventare quanto possono e profondamente sentono il bisogno di diventare” (Marlow).
“Il counseling consiste di un rapporto flessibile, ma ben strutturato che permette alla persona di raggiungere un buon grado di autoconsapevolezza necessaria a consentirgli di adottare provvedimenti positivi alla luce del nuovo orientamento” (C.Rogers).
Il focus del counseling è centrato sulla persona e non sulla soluzione o il sintomo del problema. La qualità della relazione permette alla persona di viaggiare dentro di sé in un ambiente accogliente ed empatico.

Bioenergetica:
​
“E’ un modo di comprendere la possibilità in termini dei suoi processi energetici. La quantità di energia che abbiamo e l’uso che ne facciamo determinano il modo in cui si risponde alle situazioni della vita. La mente e il corpo si possono influenzare reciprocamente, ciò che si pensa può influenzare il modo in cui si sente e il contrario è ugualmente vero.”(A. Lowen).
Esercizi dolci, semplici che hanno lo scopo di mettervi in contatto con il proprio corpo, aumentare la propria energia e il sentirsi più vivi.
​
Gestalt:
​
La terapia della Gestalt (dal tedesco Forma) è stata creata da Frederick Perls, geniale neuropsichiatra. La Gestalt, usata nel counseling, è caratterizzata dall’apprezzamento dell’attualità, dalla consapevolezza e dalla responsabilità. Tre atteggiamenti diversi che si completano: essere responsabile significa essere presenti, essere nel qui ed ora, che a sua volta significa essere consapevoli. La consapevolezza è presenza, è realtà. E’ sufficiente accrescere questi tre aspetti per diventare completamente umani, questo perché la Gestalt si basa sulla fiducia nell’adeguatezza della nostra natura e nell’autoregolazione dell’organismo. “Tutto quello che posso fare è aiutare le persone a riorganizzare se stesse per funzionare meglio, per godere più la vita, per sentirsi più reali” F. Perls
Counseling privato
Laboratori corporei